Roma, 18 aprile 2024 – “Con la trattativa per il rinnovo del ccnl entrata finalmente nel vivo, riteniamo prioritario che il negoziato proceda nel migliore dei modi e che porti a risultati concreti e significativi per le lavoratrici, i lavoratori e i professionisti del settore”. Lo comunica, in una nota stampa, la segreteria nazionale della Cisl Fp, riferendosi al prosieguo delle trattative, presso l’Aran, per il rinnovo del contratto collettivo degli operatori della sanità pubblica italiana.
“È necessario – proseguono – fare chiarezza sulle risorse finanziarie disponibili, verificando che ci siano le condizioni economiche adeguate per rispondere alle aspettative del personale, soprattutto in un periodo caratterizzato da sfide economiche e una crisi inflattiva che ha eroso il potere d’acquisto delle famiglie”.
“Sono tante le questioni aperte in materia di aumenti, progressioni e incarichi, così come deve proseguire il percorso di valorizzazione di tutti i professionisti sanitari per avvicinare le medie retributive a quelle europee. Sono obiettivi sfidanti che possiamo cogliere tutti insieme, parti sindacali e datoriali, partecipando e contrattando i cambiamenti utili a tutto il comparto”, conclude la segreteria di Cisl Fp.