Consiglio generale della Cisl Fp Piemonte. La riunione si è svolta nella sede regionale della Cisl di Via Sant’Anselmo, a Torino. Ai lavori, aperti dalla relazione del segretario generale della federazione regionale, Sergio Melis, hanno preso parte il segretario Cisl Fp Nazionale, Angelo Marinelli, la segretaria organizzativa Cisl Piemonte, Bruna Tomasi Cont e la segreteria Cisl FP Piemonte al completo con Tiziana Tripodi e Alessandro Bertaina. Al centro del dibattito nel corso della giornata la nuova legge di bilancio, i rinnovi contrattuali e le elezioni per le Rsu che terranno nella prossima primavera.
Nella sua relazione introduttiva il segretario generale Cisl Fp Piemonte, Sergio Melis, ha fatto il punto sulle prossime mosse della federazione nell’immenente futuro: “Siamo impegnati su più fronti: la legge di bilancio, i rinnovi contrattuali, le vertenze in atto, le elezioni RSU, il percorso congressuale, il lavoro quotidiano e la differenza di vedute con le altre confederazioni sindacali non aiutano. Noi andiamo avanti orgogliosi della nostra specificità di sindacato moderno, che non ha amici e nemici ma solo controparti, che dialoga con tutti perchè cosciente di avere idee forti enon ideologie da “spolverare”, che rappresenta gli interessi dei lavoratori e non occupa lo spazio di rappresentanza di questo o quel gruppo politico. Noi facciamo “solo” sindacato.”.
La riunione è stata conclusa dal segretario della Cisl Fp, Angelo Marinelli. Nella sua relazione ha sottolineato l’importanza di aver collocato la riunione del Consiglio Generale all’inizio di una serie di avvenimenti che saranno molto importantanti per la vita della Cisl Fp. “In queste ore è stato predisposto il testo del disegno di legge di Bilancio, un testo che ci vedrà impegnati con la confederazione – afferma Marinelli – continuando con l’interlocuzione con il governo nel tentativo di migliorare i contenuti del testo, se possibile. Altro punto fondamentale sono i negoziati per i rinnovi contrattuali, il Congresso della Cisl Funzione Pubblica e l’appuntamento delle elezioni per il rinnovo delle rappresentaze sindacali unitarie, argomenti tutti strettamente collegati l’uno con l’altro”.
Andrea Bargione