Scroll Top

Il tuo tempo libero? E’ prezioso!

Ci sono voluti circa 7 anni ma alla fine ci hanno ascoltati. 

La CISL FP Alessandria-Asti è uno dei promotori (forse quello più tenace e quello che più cia ha creduto) del “Progetto Rientri in Servizio” attivo da poche settimane in ASL AL.

Da alcuni anni reclutare personale in sanità è un noto problema. Dapprima il blocco del turn-over, in seguito la pandemia sino ad arrivare ad oggi con una penuria cronica di risorsa umana disponibile. Quali siano i fattori di tale carenza, è materia complessa da affrontare e meriterebbe un approfondimento a parte.

Di fatto la CISL FP ha sostenuto una soluzione a quello che stava diventando un pericoloso orientamento. In sostanza, per supplire alle assenze del personale sanitario, sino a ieri, si chiedevano dei rientri in servizio (come infermieri, OSS, tecnici di laboratorio etc) con la chimera del recupero orario da effettuarsi quando le condizioni lo avrebbero permesso (quindi praticamente mai).

Noi siamo riusciti a convincere TUTTI e da alcuni giorni alla telefonata “scusa potresti saltare il tuo riposo, c’è da coprire la malattia di…”, corrisponde una remunerazione oraria di € 50,00 l’ora.

IL TUO TEMPO LIBERO, E’ PREZIOSO!