Se uno dei primi atti della neo-nata Azienda Zero della Regione Piemonte, ideata per centralizzare le funzioni e renderle di fatto più snelle, ha prodotto il risultato che di seguito verrà descritto, verrebbe da pensare che abbiamo un problema, un serio problema.
Concorso infermieri, circa 2000 partecipanti per 226 posti disponibili, da distribuire, in base ad una scelta fatta all’atto dell’iscrizione, su tutto il territorio piemontese. Graduatorie pronte, iniziano le assunzioni e…arriva un ricorso al TAR.
Esattamente il 17 maggio 2024 è stato depositato il ricorso al concorso di Azienda Zero per presunte irregolarità sulle procedure concorsuali. Si dovrà attendere l’esito della procedura giudiziaria che deciderà in merito a quanto esposto dai ricorrenti.Per tutti coloro che hanno già rassegnato le dimissioni, soprattutto dal privato o sono già stati assunti si sta cercando di valutare le possibili soluzioni a salvaguardia degli stessi. Il giorno 5 giugno ci sarà l’udienza, si chiederà sentenza veloce.
Nel frattempo CGIL, CISL e UIL chiedono all’ASL AL, con comunicazione congiunta, di bandire un concorso per infermieri con procedura d’urgenza che consentirebbe di mettere in sicurezza i servizi sanitari e a garanzia delle ferie estive del personale che ad oggi sta supplendo alle carenze di organico.
Che pasticcio!